PROGETTI

CIRCOLARE GENNAIO 2025

NEWS
Circolare Gennaio 2025

CIRCOLARE GENNAIO 2025

Carissimi amici e sostenitori,

ci siamo lasciati alle spalle l’anno 2024, è iniziato il 2025 ed è giunto di nuovo il momento di fare un bilancio delle nostre attività, dei nostri vari progetti a Mundolobela/Livingstone in Zambia.

Innanzitutto desideriamo ringraziarvi per il vostro regolare e costante sostegno senza il quale non avremmo potuto conseguire i risultati ottenuti in questi anni di intenso lavoro; lavoro per dare una educazione scolastica e formativa a tanti bambini e giovani.

Come tanti di voi si ricorderanno abbiamo iniziato nel 2005/2006, con la nostra amica Maria Mauri, attiva nel volontariato in Zambia, a creare un piccolo asilo a Mundolobela vicino a Livingstone. A questo primo asilo sono seguiti altri 3 asili, qualche pozzo, piccoli allevamenti di pollame, orti, mulini per la macina del mais. Tutti progetti richiesti dai locali e dalle missioni di Suore italiane.

Negli ultimi anni abbiamo dato la priorità all’educazione scolastica e alla formazione professionale. La scuola e la formazione professionale sono le chiavi del futuro perché incoraggiano l’imprenditorialità, stimolano la creatività e la predisposizione a migliorare se stessi e la propria comunità.

Abbiamo concentrati i nostri sforzi a costruire una Scuola Secondaria nel villaggio di Mundolobela/Liviongstone.  La scuola, composta di 5 edifici, accoglie oggi 350 alunni. Da poche settimane sono iniziato i lavori di costruzione di un sesto edificio. A fine marzo di quest’anno dovrebbero essere pronte le prime due aule. Abbiamo ordinato in questi giorni i banchi e le sedie per queste aule. Nell’estate 2024 abbiamo fornito un impianto solare alla scuola per non dover dipendere dall’energia elettrica comunale, fornita irregolarmente con disagi per lo svolgimento regolare delle lezioni e del funzionamento della pompa del pozzo d’acqua.

Un altro nostro progetto molto importante è il  KOPUMUNA SKILLS TRAINING, corsi professionali,   iniziato nel 2018. Ogni anno diamo a un centinaio di ragazzi e ragazze la possibilità di seguire gratuitamente un corso a scelta tra elettricista, idraulico, sartoria, informatica, turismo&catering. Più di 500 giovani hanno ottenuto finora un diploma e la stragrande maggioranza ha trovato un lavoro entro poco tempo.

Nel corso dei prossimi due-tre anni questo progetto dovrebbe essere in grado di autofinanziarsi.

Grazie al contributo regolare di tanti sostenitori e sponsor siamo riusciti a realizzare il sogno di tanti giovani con la voglia di studiare, di lavorare.

A maggio è previsto un “Viaggio di Missione” di alcune socie per partecipare all’inaugurazione delle due aule del sesto edificio da parte del Vescovo della Diocesi di Livingstone e per monitorare gli altri lavori in corso.

Vi terremo informati e ci auguriamo di trovarvi al nostro fianco anche per il completamento dei nostri progetti.

Grazie di cuore.

Gaby e Donne Jacaranda

 

Clicca qui per scaricare la CIRCOLARE GENNAIO 2025