Associazione
Progetto Jacaranda Onlus

Siamo un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, costituita regolarmente e registrata nell’anagrafe unica delle Onlus in data 19 luglio 2006.
Le erogazioni libere a favore delle Onlus sono oneri detraibili nelle
misure del 26% oppure oneri deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo.

Tutto cominciò con un viaggio di piacere di due amiche, Gaby e Maria Carla, in una delle zone più povere del continente africano, lo Zambia.
Correva l’anno 2005 e quel viaggio per andare a trovare un’amica italiana trasferitasi in quel Paese, si trasformò in un’esperienza indimenticabile.
Non è stato il “mal d’Africa”, quella sensazione di nostalgia di chi ha visitato l’Africa e desidera subito ritornarci, ma un desiderio intenso, spontaneo, nato dalla volontà di fare umanamente qualcosa di concreto.

Lo Zambia è uno dei Paesi più poveri del continente africano, ci sono circa 15 milioni di abitanti che occupano un territorio grande due volte l’Italia.
In seguito alla sua indipendenza nel 1964, il Paese è precipitato in una situazione di estrema gravità, dove la povertà si accompagna ad un noto flagello, l’AIDS, che tutt’oggi continua a decimare la popolazione.

Grazie all’amica Maria Mauri, attiva nel volontariato in Zambia dal 2000, ai suoi racconti e alle sue fotografie nasce così in Gaby e Maria Carla il desiderio di andare a vedere con i propri occhi quella realtà.
Per merito di molte persone che hanno creduto in questo progetto e continuano a farlo, la qualità della vita nelle realtà in cui operiamo è cresciuta molto, ma siamo ancora ben lontani dalle aspettative di vita e dal benessere dei Paesi occidentali.

GRAZIE ALLE DONAZIONI

Alcune opere
realizzate con il tuo aiuto